venerdì 23 settembre 2011

Intorno al vulcano Tulupa

Stamattina abbiamo fatto una passeggiata bellissima costeggiando il vulcano lungo la strada sterrata che da Coqueza Porta a Tahua che e' il villaggio più' grande di questa regione aymara. A Tahua pero' non siamo arrivati perché durante il percorso ci siamo fermati al museo locale inventato prodotto e gestito da un simpatico e sordo signore aymara che da anni raccoglie anfore antiche, mummie e pietre totemiche disseminate nei campi intorno. Non ci ricordiamo il nome del signore ma senz'altro sta facendo un lavoro importantissimo. Lui vive nella sua casa accanto al museo fatta in pietra, col tetto di pelle di lama ricoperta di frasche. Dopo il museo abbiamo camminato ancora per un'ora ma poi siamo dovuti tornare perché la jeep che ci doveva riportare a a Uyuni partiva poco dopo le due. Il ritorno l'abbiamo percorso sulla striscia verde del pascolo che separa la montagna dal salar. Sono state due ore magnifiche sotto un sole imponente in mezzo a Lama, vigogna, flamingos e altri uccelli. All'albergo l'autista ci aspettava un po' impaziente, abbiamo mangiato con i nostri nuovi compagni di viaggio e poi siamo partiti. Nuovo attraversamento del Salar fino all'isola Incahaua, bellissimo scoglio verde ricoperto di cactus giganti ma che noi non abbiamo visitato perché troppo stanchi dalle quattro ore di cammino mattutino ( siamo sempre a 3700 metri e si fa fatica). Poi ritorno ad Uyuni. Della sera precedente va ricordato il cielo stellato che non ha paragone con ogni cielo visto prima. La via lattea scolpita nel nero e le migliaia di stelle davano un'impressione che non e' banale definire eccezionale.