lunedì 12 settembre 2011

Tilcara

Stamattina Alessandro e' andato a piedi e visitare le comunità che abitano sopra Tilcara. Dopo 2 ore di marcia e' arrivato ad una scuola elementare dove 16 bambini imparano in una pluriclasse tenuta da un maestro di nome Richard che va ogni giorno a piedi fin lassù. In quattro ore di lezione al giorno i bambini cercano di imparare a stare al mondo, con scarsi risultati, dice Richard. La comunità si chiama Ayllu Mama Qolla, conta 80 membri distribuiti in 11 case sparse su un territorio sopra i 3000 metri piuttosto arido e contraddistinto da cactus. Sono di lingua quechua e da prima degli Inca cioè da più di 700 anni hanno costruito delle terrazze di pietra sulla montagna dove coltivano i loro prodotti.
Ieri sera concerto in un ristorante della piazza principale di tilcara. Suonavano i Tar Puy, un gruppo folk di Marmara', un paese impossibile a 20 km da Tilcara. Il gruppo faceva musica andina, il pubblico era composto in gran parte da turisti argentini oltre che da qualche straniero (Spagna, Francia, Israele, Stati Uniti) e sembrava molto coinvolto. Ale ha provato a masticare le foglie di coca offerte da una coppia apparentemente con lei trans e lui tilcaregno in visita alla famiglia Le foglie sono sta molto utili per la passeggiata del giorno dopo.
Stasera alla nostra pensione c'è una parrillada cioè un barbecue ma non sappiamo se parteciperemo. Siamo un po' asociali ma Ale non mangia carne e Grace e' schifata all'idea di mangiare carne di Lama che qui e' molto diffusa. Vedremo.


Inviato da iPad

Nessun commento:

Posta un commento

puoi lasciare un commento come Nome/URL